Descrizione

Scopi del premio « Qualità della vita »

La Fondazione Dalle Molle ha deciso di assegnare un premio « Qualità della vita » ad un progetto di ricerca in corso di realizzazione il cui valore scientifico è riconosciuto da enti di sostegno alla ricerca e da istituti pubblici e privati.

L'obiettivo della Fondazione è duplice: da un lato intende favorire e promuovere i progetti di ricerca che pongono la scienza e la tecnologia al servizio dell'uomo per il miglioramento della qualità della vita.

La Fondazione riconosce un’importanza particolare a ricerche innovative che propongono soluzioni nuove e originali per garantire:

  • una gestione armoniosa ed equilibrata della città;
  • la promozione di attività umane, economiche, sociali e culturali che valorizzano ogni individuo;
  • un arricchimento della comunicazione e delle interazioni socialie;
  • un sostegno alle persone per favorire la loro integrazione socio-culturale, nonché la loro autonomia, sviluppo e dignità personale.

Per 2019 il Consiglio di Fondazione, su proposta di una Giuria composta da personalità di chiara fama, assegna due premi del valore di CHF 10.000.-. Il regolamento, la composizione della Giuria e l’elenco dei premiati per gli anni 2010, 2012, 2013, 2014, 2015, 2016, 2017 e 2018 sono consultabili sul sito www.dallemolle.ch/it/concorso.

Per 2019, i projetti devono pervenire al Consiglio di fondazione al più tardi il 30 apriles 2019, la data d'assegnazione dei premi : ottobre 2019

Poster 2019 (pdf)

 

Concorso

Il Concorso della Fondazione Dalle Molle per la qualità della vita si prefigge lo scopo di promuovere progetti di interesse generale, innovativi e di alta qualità scientifica.

>> Per saperne di più...